giovedì 16 novembre 2017

TravelTour #5


Quinta Tappa:
Londra

Eccoci giunti all'ultimo appuntamento del “TravelTour del Sole e del Vespro”. Ho voluto tenere il meglio per il gran finale, tutti pronti?! Preparate polvere di fata e pensieri felici, non è l’Isola che non c’è ad attenderci, ma una città altrettanto magica e incantata: Londra.


Sono fermamente convinta che ognuno di noi abbia un luogo segreto a cui è destinato, una terra promessa. Puoi viaggiare in lungo e in largo per il mondo ma, prima o poi, se sei fortunato, troverai quell'unica destinazione a cui appartieni da sempre, senza nemmeno saperlo. Quell'unica meta che forse non sarà mai la tua casa, ma dove lascerai una parte di te, nella speranza che, un giorno, tornerai a prenderla. Londra custodisce quella parte del mio cuore.


Ogni scrittore che si rispetti dovrebbe condividere l’arte dell’alchimista, la capacità di trasformare una materia in un'altra, infondendo alle parole la stessa forza delle emozioni.
Vi garantisco che trasmettere la meraviglia e lo stupore provati posando piede, per la prima volta, in questa terra senza eguali è arduo quanto tramutare il ferro in oro.


Londra era il viaggio a cui ambivo da sempre, la città che sognavo di visitare fin da bambina, e nel 2012 finalmente il desiderio si è avverato.
Sotto il Big Bang, non ero una neo sposa in viaggio di nozze, ero la bimba che con Peter Pan scrutava il cielo notturno in cerca della seconda stella a destra. Alla stazione, non ero una semplice turista, ero una grifondoro in trepidante attesa al binario nove e 3/4.


Ma andiamo con ordine. Anche in questo caso, non basterebbe un mese intero per una visita soddisfacente della città. Ecco quindi di seguito un breve, brevissimo, elenco delle tappe obbligate.

Il Big Bang
Il simbolo per eccellenza della città. Scendere dalla metropolitana accolti dall’eco dei suoi rintocchi, e scorgerlo in tutto il suo splendore appena risaliti in superficie, vi toglierà il fiato.


Il Parlamento
Un connubio di storia, arte e architettura incredibile. Stupefacente all’esterno quanto all'interno.


London Bridge
Sicuramente il simbolo più magico. Attraversatelo un giorno senza sole, De Andrè e il suo sventurato Geordie saranno con voi.


La Torre di Londra
Strano come un luogo di secolare crudeltà e prigionia possa tramutarsi in una vivace attrazione dai toni quasi fiabeschi. Se amate le cose luccicanti, i gioielli della regina vi faranno certamente girare la testa.


Buckingham Palace
Certo, il sangue blu ha i suoi vantaggi. Ad esempio in fatto di abitazioni. Munitevi di tanta pazienza e non perdetevi il cambio della guardia, l'attesa verrà ampiamente ripagata!


Abbazia di Westminster
Un' Abbazia degna di un re. Non a caso, sede storica delle incoronazioni.


London Eye
Poco indicata per chi soffre di vertigini, questa ruota vi regalerà un panorama da far girare la testa.



British Museum
“Lasciate ogni speranza o voi che entrate!”... La speranza di entrare e di uscirne fuori in tempi brevi. Talmente vario, vasto e incredibile, che potreste impiegare la vostra intera vacanza solo vagando per i suoi infiniti corridoi. Tenete sotto controllo orologio e cartina, o rischierete di fare la fine di Ben Stiller.


Madame Tussauds
Già, l'idea di un museo delle cere è piuttosto inquietante. Non lasciatevi ingannare. I personaggi al suo interno vi faranno sicuramente venire la pelle d'oca, ma non certo dalla paura! Cercate il vostro attore preferito, e non perdetevi una foto esclusiva.


Hyde Park
Prendere il sole sulle sue sdraio è un must. Sole… più o meno, ci accontentiamo anche del caratteristico grigiore nuvoloso.


Portobello Road
Se i pomi del vostro letto sono difettosi, non preoccupatevi. Non è indispensabile la magia, la strada delle bancarelle più bizzarre e insolite del mondo è proprio a poche fermate dal centro.


Stonehenge
Patrimonio dell'umanità dell’UNESCO e uno dei più grandi misteri del mondo. Un enigma tuttora irrisolto. Una gita fuori dal tempo e dallo spazio, allo scoperta di un sito dall’impareggiabile fascino e dall’enorme potere ancestrale.



Nessun commento:

Posta un commento