mercoledì 1 novembre 2017

TravelTour #3


Terza Tappa:
San Marino


Vi avevo promesso una serie di viaggi all'insegna del fantasy, bene, se amate castelli e scenari fiabeschi, non potete assolutamente perdervi la destinazione di oggi: San Marino.


Benché situato nell’Italia centro settentrionale, a cavallo tra Emilia-Romagna e Marche, si tratta di un vero e proprio stato indipendente, ufficialmente denominato “Serenissima Repubblica di San Marino”.


Secondo la tradizione, deve fondazione e nome a San Marino, un tagliapietre che, nel lontano 301 d.c., per sfuggire alle repressioni dell’imperatore Diocleziano, si stabilì sul Monte Titano, dando origine ad una piccola comunità cristiana.


Per quanto si potrebbero scrivere pagine e pagine sulla sua storia e sui posti da visitare (e con un rapido giro su google ne troverete a volontà!), qui mi soffermerò sulla mia attrazione preferita, ovvero le “tre penne del Titano: le tre principali torri, simbolo assoluto di difesa e libertà.
Preparate vestiti comodi e scarpe da ginnastica, vi attende una bella scampagnata!


Torre Guaita
Raramente troverete una fortificazione altrettanto suggestiva. Affacciata sullo strapiombo del Monte Titano, la sua guardia è attenta e instancabile. Il paesaggio che godrete dai suoi parepetti merlati vi lascerà senza parole.


Torre Cesta
Per gli appassionati di esoterismo, questa è una tappa obbligata. La torre è infatti di forma pentagonale ed è stata edificata sul punto più alto del monte. Come valore aggiunto, custodisce il museo delle armi antiche, un autentico gioiello di storia e cultura.


Torre Montale
La più piccola delle tre ma non certo la meno interessante. Racchiude al suo interno una prigione profonda ben otto metri ed è circondata da rocce antichissime. Purtroppo l'accesso non è consentito al pubblico, ma i sentieri boscosi che praticherete per raggiungerla vi regaleranno una passeggiata nel verde indimenticabile.


Location perfetta sia per un weekend romantico, sia per una gita avventurosa, il tutto sempre e rigorosamente in chiave fantasy-medievale.

La mia ultima visita risalente al 2010


Nessun commento:

Posta un commento